L’importanza di un mondo ecosostenibile

Abbracciare oggi un approccio sostenibile, non è una possibilità ma è davvero necessario. Non si tratta soltanto di una questione di status ma soprattutto di una maniera per abbassare costi e rischi, far crescere il proprio modello di business in un ottica di lungo termine che porterà soltanto risultati positivi.

Agenda 2030

Redatta da 193 paesi membri dell’ Onu , il programma dell‘agenda 2030 , prevede che tutte le aziende, di tutti i paesi intraprendano un percorso volto ad un autonomo sviluppo sostenibile.

Questo progetto definisce ben 17 macro-obiettivi per uno sviluppo aziendale sostenibile per un totale di 1169 traguardi che avranno il compito di guidare i paesi verso la giusta strada da percorrere in un arco di tempo che dura 10 anni, infatti i paesi membri dell’Onu aderenti, si sono impegnati a portare a termine questi obiettivi entro il 2030.

 

Cosa significa integrare la sostenibilità nel business

Oggi, avere un business sostenibile, significa mettere al centro del proprio operato tematiche care al rispetto dell’ambiente, alla riduzione degli sprechi di materie prime presenti in natura e all’abbassamento dell’emissione di gas e sostanze nocive. Il vento soffia nella giusta direzione ora che le aziende hanno compreso i possibili guadagni a lungo termine se si assume un atteggiamento di questo tipo.

 

La situazione in Italia

Spingere le aziende ad integrare l‘ecosostenibilità nel business è l’obiettivo dell’Unione Europea con la direttiva 2014/95/Ue accettata anche in Italia. Purtroppo ancora oggi, sono molte le aziende che percepiscono la sostenibilità come un costo eccessivo ed un ostacolo al guadagno e alla produttività, fortunatamente però qualcosa sta cambiando. Nell’ottica di una crescita costante e duratura è sempre più necessario un approccio di tipo sostenibile all’interno delle aziende, con la consapevolezza che quello che si spende oggi sarà un guadagno triplo nel domani; preserverà la redditività e accrescerà al competizione.

La sostenibilità è un tipo di approccio che genera fiducia, che mette al centro dell’esperienza di business non più il consumatore ma la persona con tutte le sue esigenze e le sue emozioni, è un vero rapporto di vita tra brand e cliente.

E’ questa la vera importanza di un mondo ecosostenibile. Un impegno concreto oggi , per un guadagno lineare e sempre maggiore, domani. Un modello di business dove si rispettano le persone, il prodotto e l’ambiente dove viene generato quel determinato prodotto.

Un mondo dove il legame tra l’azienda e il consumatore è di stretta fiducia dal punto di vista commerciale e di valori; un mondo dove le risorse umane vengano gestite in maniera da aumentare la produttività, siano fidelizzate al brand ed abbiano grosse soddisfazioni dal punto di vista lavorativo.

Oggi parlarne non è più abbastanza, bisogna agire cercando di sensibilizzare la maggior parte delle aziende e delle persone sull’argomento.

 

 

 

Lascia un commento