5 materiali ecosostenibili

La crescita di una sensibilità ambientale da parte di un largo numero di persone, spinge ora i più, ad affidarsi a materiali ecosostenibili con impatto ambientale molto basso ed un ottimo rapporto prestazione/ costo.

L’obiettivo dell’edilizia sostenibile è quello di limitare il più possibile il consumo di energie non rinnovabili, utilizzando materiali ecologici e non inquinanti.

Non basta utilizzare materiali sostenibili e fonti di energia alternative per affermare che il proprio progetto sia sostenibile, è importante soprattutto l’impatto sull’ambiente che ha questo materiale considerando tutto il suo ciclo vitale, dall’estrazione della materia prima fino allo smaltimento finale.

Vediamo insieme quali sono i materiali ecosostenibili più innovativi e quali requisiti deve avere un materiale per essere considerato tale.

I requisiti principali dei materiali ecosostenibili

Per essere classificato sostenibile, un materiale deve avere i seguenti cinque requisiti:

  • Basso impatto ambientale dei materiali, in tutte le sue fasi di vita
  • Materie prime inserite nel processo produttivo rinnovabile
  • Assenza di emissioni nocive negli ambienti
  • Produzione attraverso processi produttivi energicamente efficienti.
  • Lunga durata ed elevata riciclabilità

Inoltre, è bene tenere conto che anche i materiali non riciclabili possono essere considerati sostenibili se hanno un processo produttivo efficiente dal punto di vista energetico.

Materiali edili del futuro

1.Micelio dei funghi

Estraendo le radici dei funghi è possibile ottenere un potente isolante termico in grado di sostituire i coibentanti plastici come le schiume. Il micelio è ideale  per isolare le case con le pareti in legno, le radici fanno presa sul legno e,una volta seccate creano un vero e proprio strato isolante, termico ed ignifugo.

2.Lana di pecora

Solitamente la lana è  utilizzata principalmente per realizzare capi d’abbigliamento ma, vi stupirà sapere che è anche un ottimo materiale edile.I pannelli di lana compressa infatti garantiscono un grande isolamento termo-acustico e fungono da filtro per batteri e polveri nell’aria.

3. Legno

Dopo essere stato abbandonato per tanto tempo, oggi il legno si ripresenta nella costruzione delle case come materiale sostenibile. Il legno è un materiale molto leggero ed accorcia di tanto i tempi di costruzione, inoltre è fonoassorbente, economico ed antisismico.

4. Paglia

I pannelli di paglia consentono di avere ambienti salubri e naturali inoltre sono molto resistenti ed economici. Questo materiale ha dalla sua la possibilità di prestarsi allautocostruzione, sono molti infatti i video tutorial presenti sul web che mostrano persone che si cimentano nella costruzione della propria casa in paglia.

5. Biomattoni

Si tratta di blocchi composti da un mix di canapa e calce. Il vantaggio che presentano è dato dal basso impatto energetico necessario per produrli, inoltre, hanno grandi proprietà di isolamento termo-acustico, resistono al calore e al gelo.

Oggi finalmente l’architettura moderna sta recuperando materiali primitivi e sostenibili adattando prodotti edili antichi alle esigenze delle abitazioni contemporanee.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento