Stufe a pellet senza canna fumaria: come funzionano

Una stufa a pellet è una grande opzione, una grossa comodità e una meravigliosa scelta.
Quando non si ha la possibilità di installare una canna fumaria nel proprio appartamento, c’è una soluzione per avere comunque una stufa a pellet in casa propria. Questa soluzione è la stufa a pellet senza canna fumaria.

Se si sceglie di procedere per questa via, la prima cosa da fare è quella di chiedere l’aiuto di un tecnico fumista che sia specializzato e autorizzato. Quest’ultimo saprà indirizzare al meglio su quale sia l’impianto più adatto alle proprie esigenze, non dimenticando di studiare il miglior modo per essere a norma.

Anche senza canna fumaria è infatti possibile installare una stufa a pellet. E ciò è permesso grazie a uno scarico forzato a parete del quale questo tipo di riscaldamento fa uso. Si tratta della particolarità di avere un tubo di otto centimetri con fungo terminale che sporge dal muro. La stufa perciò rilascerà comunque dei fumi, i quali necessiteranno lo stesso di essere evacuati.

Il meccanismo tramite il quale funziona prevede una coclea. La coclea aspira il combustibile da un serbatoio e fa sì che quest’ultimo cada all’interno della camera di combustione.
L’accensione invece avviene mediante un getto di aria le cui temperature risultano molto alte fino all’accensione della fiamma.
Il regime di potenza viene poi successivamente abbassato per favorire un ovvio e utile funzionamento meno dispendioso.
La parte superiore presenta una piccola vasca. In quest’ultima vi è l’acqua che serve a umidificare l’ambiente, col fine di ridurre la secchezza che si crea nell’aria e consentire una respirazione pulita e senza problemi per gli abitanti della casa.

La stufa a pellet si presenta come un impianto di riscaldamento all’avanguardia e risulta ormai la più richiesta, poiché appare essere la soluzione più comoda per gli appartamenti condominiali.

Di norma è presente un meccanismo di regolazione e automatizzazione dell’accensione e spegnimento, in modo tale che si possa trovare casa già calda al proprio arrivo e che si possa impostare lo spegnimento dello strumento nel momento più consono per gli ospiti.

Lascia un commento