Quando il pellet non brucia bene: da cosa dipende e cosa fare

Il pellet è uno strumento meraviglioso. Utile ed ecologico, risulta un grande alleato per tutti gli appartamenti che hanno deciso di abbracciarne la filosofia.

Il funzionamento è molto semplice, una volta appreso. Ma può capitare che si presentino dei problemi. Quando accade ciò, di norma, succede che il pellet non bruci bene, non riuscendo ad adempiere proprio alla sua funzione necessaria. In questi casi però si può intervenire con delle semplici attenzioni che, attuate prima, avrebbero evitato del tutto l’intoppo momentaneo. Seguendole dopo intanto possono comunque riuscire a risolvere il problema sopravvenuto.

Può succedere  infatti che il pellet non funga bene a causa dell’apparecchio sporco. Troppe ceneri residue dalla combustione potrebbero intasare i fori della struttura. Ciò può essere causato da un utilizzo di un pellet inadeguato, vale a dire di un pellet di una qualità non poi così alta. In questo caso, perciò, si può semplicemente agire pulendo accuratamente tutta la stufa. E assicurandosi poi di continuare a tenerla pulita, cambiando quindi il tipo di pellet scelto, preferendone uno qualitativamente superiore.

Si può pulire il tutto tramite un bidone aspiratutto. Con questo strumento si possono infatti eliminare tutti i residui delle accensioni precedenti e perciò preparare un assetto ottimale per la combustione successiva, di volta in volta.

Un’alternativa è data dalla possibilità di svuotare manualmente, con grande attenzione e pazienza, il cassetto delle ceneri, se si tratta di una stufa a legno.

Può capitare anche che il malfunzionamento sia dovuto a un consumo eccessivo di pellet. Ci sono casi in cui si esagera con la regolazione del materiale e ciò compromette il perfetto utilizzo del prodotto. Perciò, anche in questa casistica, è bene ripulire la struttura e poi imparare quanto pellet accoglie.

Per cui, la regole da tenere presenti sono:

  • utilizzare un pellet di buona qualità
  • scoprire il perfetto quantitativo di pellet da inserire
  • pulire di volta in volta la struttura

Lascia un commento