Come organizzare gli spazi in casa per una stufa a pellet

organizzare spazi casa stufa pellet

Tra i molteplici vantaggi che una stufa a pellet annovera e per i quali è considerata una valida proposta per la propria casa, rientrano sicuramente l’aspetto ecologico e quello economico, oltre alla capacità di riscaldare gli spazi e alle sue dimensioni. Quello che solitamente viene considerato un punto a sfavore di una stufa a pellet, infatti, è solitamente l’ingombro, ma basta organizzare gli spazi in maniera adeguata per riuscire a renderla funzionale e pratica per la casa.

Se parliamo di appartamenti datati, anche se ristrutturati, è facile trovare un vano camino diventato ormai un mero oggetto di design, poiché troppo spesso rimane inutilizzato perché non considerato efficiente (per rapporto tra legna e calore), ritenuto scomodo (proprio per l’utilizzo ed il trasporto del legno) o, anche, vietato (in alcuni Comuni a causa delle emissioni di fumo e polveri sottili). In questi casi è possibile installare una stufa a pellet all’interno del vano camino, ottimizzando spazio e risorse: in questo modo, infatti, non dovrai occupare ulteriore superficie della casa, manterrai un elemento di design nel tuo ambiente e, allo stesso tempo, potrai sfruttare la canna fumaria per la stufa.

Alcuni modelli sono in grado di sostituire, anche in termini di dimensioni, i termosifoni: scegliendo un modello compatto o ultrapiatto, infatti, è possibile installarle anche in corridoio. Se, invece, si hanno a disposizione degli angoli, è possibile optare per una stufa tonda. 

Altra alternativa, in grado di abbinare praticità e design, è quella di una stufa a pellet ad incasso, che consente di organizzare i propri spazi evitando fili e possibili incidenti, regalando un’atmosfera intima e speciale con una finestra sul fuoco che brucia: una soluzione del genere è possibile collocarla in una parete di cartongesso o di legno. 

Ne esistono, insomma, di tutti i tipi. Basta avere una buona idea di partenza, in base alle proprie esigenze e conoscendo le caratteristiche della propria casa, per scegliere la migliore stufa a pellet e organizzare gli spazi. A questo va aggiunto che, grazie ai progressi tecnologici, nella maggior parte delle moderne stufe c’è il controllo automatico della temperatura, che permette di gestire il riscaldamento della casa come si fa con i termosifoni, con meccanismi di auto-accensione, controllati da un termostato, e la possibilità di gestione da remoto. 

Con le giuste idee ed un po’ di ricerca tra le alternative, insomma, è possibile trovare la giusta stufa a pellet per la propria casa, piccola o grande che sia.

Lascia un commento