Meglio il riscaldamento classico o la stufa a pellet?

La scelta di riscaldare il proprio appartamento mediante il pellet è ormai molto diffusa e abituale.
Il riscaldamento classico, ad ogni modo, continua a essere una opzione valida e che va sempre per la maggiore.
Però il pellet è oggi una grande concorrente sul mercato.

Le differenze tra i due sono molteplici e la scelta ricade ovviamente su ciò che maggiormente conviene installare in una casa o in un appartamento specifici.

Vi sono realtà nelle quali il gas metano non è presente. Altre nelle quali è ancora difficile avere un impianto efficiente. In questi casi la scelta è alquanto imposta e ricade ovviamente in maniera ben ponderata sul pellet.
La maggior parte delle zone italiane, però, è ben raggiunta dal servizio comune, per cui un riscaldamento classico è usuale e normalizzato. E la decisione di cambiarlo con quello a pellet perciò diviene ancor più razionalizzata e di proprio pugno.

Dovendo analizzare i vari fattori per effettuare una scelta, uno da non dimenticare è quello dell’inquinamento.
Il GPL inquina meno del pellet, sebbene quest’ultimo rientri comunque nella categoria delle biomasse e i biocarburanti e sia quindi non così dannoso come altri elementi.

Il pellet, invece, serve in piccole quantità per espletare le proprie funzioni, per cui un sacchetto di pellet acquistato dura comunque un buon quantitativo di tempo.

Il riscaldamento tradizionale, poi, funziona in automatico. È già installato e basta soltanto attivarlo.
Il riscaldamento a pellet, invece, va preparato ancor prima di attivato. Sebbene sia possibile comunque farlo partire a distanza grazie alle ultime tecnologie che permettono quindi di tornare a casa con un bel torpore al suo interno, vi è comunque la necessità di caricare il pellet nello strumento di riscaldamento e preparare tutto l’apparecchio. Per cui, sebbene sia soddisfacente preparare da soli tutto il proprio riscaldamento, è da tenere in conto il tempo necessario per farlo. Ed è da tenere in conto anche il tempo necessario per prendersi cura della stufa e della caldaia a pellet, incluso tutto quello per pulirle.

Lascia un commento