È il momento di cambiare stufa a pellet?

Le stufe a pellet rappresentano un’ottima alternativa ai classici sistemi di riscaldamento. Infatti, oltre a a generare un calore immediato, questa tipologia di stufa consente anche di ottenere un notevole risparmio.

Tuttavia, si tratta di prodotti delicati che con il tempo possono accusare una serie di malfunzionamenti. Alla base dei guasti delle stufe a pellet ci possono essere tanti fattori, motivo per il quale è sempre consigliato di evitare di risolvere il problema da sé e consultare esperti del settore.

Andiamo a vedere ora quali sono i principali malfunzionamenti delle stufe a pellet.

Blocco del comando pannelli

A differenza di altri tipi di riscaldamento, le stufe a pellet sono dotate di sistemi tecnologici innovativi. Questo è senza dubbio un loro punto di forza, ma talvolta può essere anche la causa del guasto.

Infatti può capitare che si blocchi il pannello comandi, rendendo impossibile l’utilizzo di alcune funzioni, come ad esempio la regolazione della temperatura o l’impostazione degli orari di accensione. In questo caso il problema potrebbe essere la scheda elettronica.

La stufa si spegne da sola

Il guasto può anche derivare dal pressostato di sicurezza che rileva una pressione o troppo alta o troppo bassa. In questi casi si attiva lo spegnimento automatico.

Questo tipo di malfunzionamento può altresì insorgere in presenza di un difetto della sonda fumi. Il problema può essere risolto tramite una semplice pulizia della canna fumaria, ma per avere una maggiore sicurezza è consigliabile comunque consultare l’assistenza.

La stufa non si accende

Un ulteriore problema comune è rappresentato dall’impossibilità di accendere la stufa. In questo caso i problemi possono essere due:

  • Danno alla candeletta: un’interruzione o un danno alla candeletta non consente l’avvio del riscaldamento, impedendo l’accensione della stufa.
  • Umidità: se il pellet viene riposto in luoghi non adatti, come ad esempio ambienti particolarmente umidi, difficilmente la stufa riuscirà ad avviarsi.

Problema al display

L’interfaccia è una componente fondamentale per il corretto funzionamento della stufa e il blocco di un solo tasto potrebbe compromettere l’intera struttura.

In questi casi potrebbe essere non necessaria la sostituzione della stufa ma del solo display, a meno che non si è in possesso di modelli molto vecchi, poiché in questo caso reperire le componenti è più complicato.

Puzza di bruciato e rumori anomali

Il cigolio fastidioso potrebbe essere causato dalla ventola d’aspirazione. In caso di danno, si rischia di interrompere il funzionamento della stufa, poiché la ventola è la componente che gestisce la fuoriuscita dei fumi di combustione. In gran parte dei casi però i rumori anomali possono essere eliminati tramite una corretta manutenzione della stufa.

L’odore sgradevole di bruciato potrebbe essere il segnale di un corto circuito. Nella maggior parte dei casi non si tratta di un problema grave, ma è comunque opportuno riparare l’apparecchio subito.

Riparare la stufa a pellet: conviene?

Abbiamo visto quali possono essere le principali cause di guasto ad una stufa a pellet. Ma cosa fare quando è danneggiata? Conviene sostituirla o ripararla? In questo caso bisogna tenere in considerazione alcuni elementi, come ad esempio l’età della stufa e il budget a disposizione.

Inoltre bisogna anche conoscere quali offerte valide offre il mercato per sostituire la stufa e i relativi prezzi. Ad ogni modo, è comunque necessario rivolgersi ad un professionista per capire quale sia scelta  la più adatta.

Lascia un commento