Come si installa una stufa a pellet

Dopo aver scelto una stufa a pellet, con tanta attenzione e tanta cura, serve ancora una gran dose di attenzione e un’altra di cura per installarla.

Sebbene infatti l’utilizzo della stufa a pellet sia incredibilmente semplice e avvenga semplicemente tramite telecomando o smartphone, l’installazione di quest’ultima necessita invece di molti occhi aperti.

Per esempio, se si parla di stufa senza canna fumaria, quest’ultima fino a poco fa veniva installata semplicemente facendo un foro nel muro e permettendo ai fumi di riversarsi in casa. Adesso, invece, le regole sono molto più limitanti, poiché le sostanze rilasciate sono pericolose per la salute e inquinanti per l’ambiente casalingo, per cui è necessario portarli almeno fino al tetto.

Al contempo non bisogna utilizzare con leggerezza canne fumarie già presenti all’interno dell’appartamento. Queste ultime vanno infatti fatte controllare da chi di dovere per poi scegliere di utilizzarle, nel caso superassero il test di controllo. Spesso quest’ultimo viene effettuato mediante telecamere, nello specifico tramite video ispezione, che permette all’operatore specializzato di controllare lo stato della canna fumaria lungo tutta la sua grandezza.

Nel caso invece della necessità di costruire una canna fumaria da zero, c’è da comprendere la difficoltà dell’operazione e tutti gli aspetti da tenere in conto.

Per questo motivo sarebbe utile, se non del tutto fondamentale, avvalersi dei servigi di un tecnico qualificato, in ogni caso. I tecnici adibiti italiani hanno una specifica abilitazione che gli consente di occuparsi in toto di un apparecchio seguendo ogni legge vigente e mettendo in sicurezza la struttura sotto ogni punto di vista.

Non è da sottovalutare, poi, che rivolgersi a un tecnico abilitato significa avere la garanzia su quanto acquistato e montato e, in più, la possibilità di avvalersi di agevolazioni fiscali, come ad esempio il Conto Termico.

Lascia un commento