Come conservare il pellet quando fa caldo

Quando si è in possesso di un quantitativo di pellet, c’è da pensare a come preservarlo.
Il clima infatti può incidere in modo considerevole e irreversibile sullo stato di conservazione e di mantenimento del materiale biocombustibile, per cui è importante pensare a come preservare questa meravigliosa fonte di privilegi e di calore.

L’umidità che si crea quando le temperature sfiorano certe vette, ad esempio, rovina il pellet. A contatto con l’umidità è il pellet stesso a divenire umido. E di conseguenza il biocombustibile muta il suo comportamento: inizia a bruciare molto più velocemente e al contempo sprigiona un quantitativo inferiore di energia termica rispetto a quanto farebbe un pellet totalmente asciutto.

Il pellet perciò necessita di essere conservato in modo corretto per conservare tutte le caratteristiche che il produttore garantisce per il pellet in uno stato di conservazione giusto.
È importante perciò trovare il luogo adatto per lo stoccaggio del pellet. Per evitare che il pellet diventi umido, è necessario non posizionarlo per la conservazione all’interno di luoghi umidi. Fondamentale è, perciò, che la location prescelta abbia un clima secco, ben riparato e al contempo ventilato. In questo modo si riesce a non far creare umidità nell’ambiente e quindi di conseguenza nel pellet stesso.
Se il pellet è ben confezionato all’interno di sacchi di plastica ben termosaldati, le possibilità di conservazione si allargano. In questi casi infatti si può pensare di conservare le confezioni di pellet anche nel proprio garage, nel box auto o ancora nel ripostiglio, sempre che questi ultimi siano privi di ogni rischio di muffa.

È importante, a ogni modo, non poggiare i sacchi di pellet direttamente sul pavimento, evitando il tocco diretto con le piastrelle. Bisognerebbe infatti porli su di un appoggio apposito.
Allo stesso tempo è bene non far toccare ai pacchi direttamente il muro, siccome il rischio di sfiorare temperature complicate è ben più alto così facendo.
E, ancora, è necessario far sì che il pellet venga posizionato nell’ambiente nel quale verrà poi utilizzato prima di usarlo per l’appunto, per far sì che lo sbalzo di condizioni tra l’ipotetico garage e l’ipotetico salone comprometta la riuscita del riscaldamento. Per questo motivo è necessario far avere al biocombustibile un assestamento di temperatura prima di riuscire a utilizzarlo.

Lascia un commento