Aspiracenere e tutti gli strumenti accessori della stufa a pellet

Gli accessori che riguardano le stufe a pellet e che ne facilitano l’utilizzo sono tanti: si va dall’aspiracenere fino al porta pellet. Si tratta di una gamma di strumenti che consentono di utilizzare al meglio la propria stufa e incrementarne le prestazioni.

In seguito cercheremo di capire quali sono i principali accessori con le relative caratteristiche.

Aspiracenere

La funzione principale dell’aspiracenere è quella di rimuovere i residui di segatura del legno derivante dalla combustione. Le stufe a pellet, come tutte le stufe a biomasse, tendono a formare particelle di polvere sottili che si sollevano prima per una decina di metri per poi ricadere sul pavimento. Ma la pulizia delle stufe è importante non solo per mantenere salubre l’aria, ma anche per prevenire guasti e danni al macchinario. Ecco quindi perché l’aspiracenere può risultare un accessorio fondamentale.

Un’aspiracenere è formata da un fusto, cioè il bidone dove si accumula la cenere e al cui interno è conservato il motore. Inoltre all’interno dell’accessorio è presente anche un tubo flessibile, la cui lunghezza varia da modello a modello. L’aspiracenere è molto semplice da utilizzare e deve essere impiegato ogni giorno per garantire buone prestazioni della stufa.

Tuttavia, prima di acquistare questo strumento è necessario valutare alcuni fattori. In particolare bisogna fare attenzione al sistema di filtrazione HEPA, poiché è proprio questo elemento che permette allo strumento di rimuovere il particolato, ovvero la sostanza derivante dalla combustione. Può essere molto utile acquistare un’aspiracenere dotata di un sistema scuoti-filtro, ovvero un meccanismo che consente di provvedere automaticamente alla pulizia del sistema di filtrazione. In questo modo si potrà avere una capacità aspirante del motore sempre efficiente, proteggendo anche il filtro dagli intasi.

A determinare le prestazioni di un’aspiracenere sono anche i materiali, i quali solitamente vengono realizzati per essere ignifughi. L’importante in questo caso è assicurarsi prodotti in grado di garantire un’ampia resistenza. Inoltre, il cavo deve essere abbastanza lungo da poter permettere un’ampia libertà di movimento e per potere consentire di lavorare con la massima sicurezza. Dal punto di vista energetico, un prodotto efficiente ha una potenza compresa tra i 500 e 1200 watt, ma un’aspiracenere tra 800 e i 1000 può andare più che bene.

Termostati

Tra gli strumenti fondamentali che fungono da accessorio per le stufe a pellet vi sono poi i termostati, i quali consentono una gestione ottimale della temperatura, permettendo quindi di ridurre il rischio di malfunzionamenti e, parallelamente, aumentare il comfort offerto dalla stufa. Il termostato è importante anche nell’ottica del rispetto di normative europee. In particolare i termostati a capillare usufruiscono dei limitatori di sicurezza LS1/LS3, i quali assicurano la capacità del prodotto di autointerrompersi in caso di guasto.

Sul mercato ci sono numerosi modelli, che variano in base alle temperature di intervento, ma anche a seconda dei materiali. In quest’ultimo caso, i termostati più diffusi vengono realizzati o in acciaio inox o in rame.

Altri accessori delle stufe a pellet

Uno dei problemi di chi possiede stufe a pellet consiste nella difficoltà nel conservare il pellet. Solitamente questo viene posto in sacchi di plastica termosaldati e conservato in garage o in cantina. Un’ottima soluzione in questo caso è rappresentata dai porta pellet, degli accessori che facilitano notevolmente le operazioni di conservazione del materiale. Solitamente realizzati in acciaio inox, i porta pellet migliori che si possono trovare sul mercato sono dotati di impugnature e di manici pieghevole, ideali per semplificare anche il trasporto.

A tal proposito possono essere utili anche le palette per i pellet, degli strumenti che garantiscono una buona manutenzione, realizzati per inserire il pellet all’interno delle stufe o anche per svuotarle.

Ecco altri accessori fondamentali per le stufe a pellet:

  • Parascintille: serve ad evitare ustioni al contatto con la stufa;
  • Sacca borsa: utile per conservare al meglio il pellet;
  • Umidificatori: evitano che l’aria diventi troppo secca;
  • Guanti ignfughi: utilizzati per proteggersi contro le scottature;
  • Puliscivetro spray: eliminano lo sporco derivante dalla combustione.

 

 

 

Lascia un commento