5 buone ragioni per scegliere il pellet

5 buone ragioni per scegliere il pellet

Il pellet, come abbiamo visto, può essere forgiato in differenti modi, dando vita a tipologie diverse di prodotto, per qualità e resa.

Attualmente, viene definito il combustibile del futuro ed è molto utilizzato, sia a livello domestico che industriale, per riscaldare ambienti di ogni dimensione, attraverso stufe di ultime generazione, sostituendo i ceppi di legno di una volta.

Ma perchè sceglierlo?

1- Combustibile ecologico

Il fatto che i pellets derivino da materiali di scarto li rende facilmente e continuamente realizzabili, oltre che ecofriendly. Proprietà, di certo, non possedute nè dal petrolio nè dal gas che, nel lungo termine, potrebbero creare non pochi problemi di reperibilità, mettendo molte multinazionali in crisi.

2- Prezzo competitivo

Siamo abituati all’idea che un prodotto amico dell’ambiente costi più caro degli altri, ritrovandoci a interrogarci su quale compromesso fare: con il pianeta o con il portafoglio?

Nel caso del pellet, però, questo dilemma non sussiste: si tratta, infatti, di materiale molto più abbordabile, economicamente, dell’olio da riscaldamento o del metano, motivo per il quale si può aiutare l’ambiente senza brutte sorprese per l’economia familiare!

3- Alberi salvi

Sappiamo bene come l’utilizzo di cocci di legno implichi, purtroppo, l’abbattimento di molti alberi per nutrire i nostri camini e le nostre stufe. I pellet, invece, provenendo da scarti di materiale di lavorazione (falegnameria, segatura essiccata), non prevedono questo tipo di impatto sull’ambiente: uno dei contributi, forse, più importanti per il nostro pianeta, ogni anno interessato da tremendi fenomeni di deforestazione che concorrono anche alle questioni clima e inquinamento. Questi giganti verdi, infatti, metabolizzano inquinanti, producono ossigeno ed assorbono CO2.

4- Salvaspazio

I pellet occupano metà volume (anche un quarto, in alcune condizioni) rispetto alla legna, per cui grandi scorte per affrontare l’inverno possono essere immagazzinate in spazi molto più piccoli: l’ideale per chi vive in appartamenti con pochi metri quadri a disposizione!

5- Trasporto easy

Portare dentro casa cocci di legno o bombole di gas è piuttosto faticoso, soprattutto per le donne. Quando gli spazi sono anche piccoli e poco capienti, diventa più difficile anche organizzarsi. I pellet, invece, possono essere imbustati, trasportati e consegnati, anche in enormi quantità, attraverso automobili, furgoni e camion, per poi essere riposti ordinatamente dove si desidera, senza il pericolo di sporcare o di dover riservare troppi metri quadri a questo scopo. Inoltre, le moderne caldaie si alimentano automaticamente e non richiedono alcuna manutenzione durante il funzionamento.